Materiali vari recuperati dai siti precedenti

Sperimentazione linguistico-informatica (D.P.R. 419/74 D.M. del 30.9.90)

Dal 1989 nella Scuola Media M. Quadrio di Ponte in Valtellina è stata attivata una sperimentazione linguistico-informatica, che ha offerto agli alunni la possibilità di affiancare al normale curricolo scolastico la lingua inglese e un approccio alle nuove tecnologie informatiche che hanno costituito, non tanto una materia supplementare, ma piuttosto un valido strumento metodologico utile all'apprendimento delle varie discipline.
Caratteristica peculiare di questa scuola è stata quella di approfondire le conoscenze del passato, fruendo, però, nel contempo, di tutto quanto le più moderne tecnologie possono offrire con l'obiettivo primario di favorire negli alunni l'apprendimento e l'uso critico (usare e non farsi usare) degli strumenti telematici.

Gli ipertesti riportati nell'elenco sono stati realizzati diversi anni fa e presentano limitazioni nella parte grafica e nella loro struttura dovute alle condizioni di lavoro dell'epoca (l'informatica nelle scuole era agli inizi ed Internet, a causa della sua lentezza, richiedeva grafiche di bassa qualità). Prossimamente alcuni di questi lavori verranno rivisitati e adattati alle nuove esigenze del web.

2005-2006

Le Erbe della Memoria

Sentiero

2000-2001

Filastrocche...

2004-2005

L'ambiente alpino della media Valtellina  100 prodotti per la didattica, con il sostegno finanziario del Ministero P. I.

1999-2000

La fucina Cavallari  a Castello dell'Acqua

1999-2000

La scuola adotta S. Ignazio a Ponte in Valtellina

1998 ????

Orme di pietra   incisioni rupestri preistoriche nelle valli dell'Adda e della Mera

1997-98-99

Il mulino di Ca' Zoia a Montagna in Valtellina

????

Fiori delle nostre montagne   Tutte le strade portano a Roma Prog. internazionale

????

Modularità di un ambiente alpino  Prog. RediS - VIII Sett. della Cultura Scientifica e Tecnologica (23-29 marzo 1998)

1996-97

Museo Etnografico di Ponte 1° class.  servizio alla comunità scol.  locale The Road Ahead Prize - Microsoft®, 1997

1997-98

Microcosmo contadino

Comune di Ponte e itinerario ideale di visita

Comune di Tresivio e itinerario ideale di visita

Comune di Chiuro e itinerario ideale di visita

1995-96

America Meridionale - Brasile e le popolazioni indio

1994-95

L'emigrazione pontasca  Piccola storia dell'emigrazione pontasca nei primi anni del XX sec.