ORIENTAMENTO  a.s. 2016-2017

Non esiste vento favorevole
per il marinaio che non sa dove andare.

(Seneca)

Open day

Circolare Ministeriale n. 10 del 15/11/2016

Piano Offerta Formativa

degli istituti della Provincia
di Sondrio

Edizione dello scorso anno scolastico

Codici delle scuole superiori
della provincia di Sondrio

QUESTIONARIO SULL'ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO SVOLTA DALLA SCUOLA

RISPOSTE QUESTIONARIO ALUNNI
  RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI

Sito ministeriale per l'orientamento - INTERESSANTE !!!

La scuola secondaria di primo grado ha tra i suoi compiti quello di mettere i ragazzi nella condizione di "scoprire" quali sono le loro attitudini al fine di scegliere, a conclusione del ciclo di istruzione primaria, l'indirizzo scolastico più adatto a loro.

A tal fine il nostro Istituto  propone diverse attività in modo da fornire agli alunni, accompagnati dalle famiglie,
gli strumenti con cui poter compiere una scelta consapevole e volta al successo formativo.

Oltre alle attività svolte in classe con i vari docenti (letture, visione di film, riflessioni sulla tematica della scelta) e alla partecipazione ai laboratori, l’Istituto offre:

-  Diffusione di materiale informativo sulle scuole superiori.

-  Comunicazione delle giornate di “Scuola aperta (open day)” delle scuole superiori.

-  Incontri serali presso il nostro istituto dei genitori e degli alunni con i dirigenti delle scuole di ordine superiore

-  Comunicazione del consiglio orientativo elaborato dal consiglio di classe.
[Risultati scolastici degli anni precedenti]

-  Diffusione delle informazioni in merito a iniziative programmate da Enti territoriali.

-  Organizzazione di attività promosse da Agenzie o Enti esterni:

- Progetto Cometa,  sostenuto dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese tramite il centro di orientamento
“Il Quadrivio”, in collaborazione

- Intervento Informagiovani per la presentazione dell’offerta formativa della provincia di Sondrio.