Si apre per il nostro Istituto un anno scolastico all’insegna dell’Unione Europea:
il nostro staff, infatti , partecipa dall'anno 2015-2016 al PROGRAMMA ERASMUS+ KA1 SETTORE SCUOLA MOBILITA‘
 PER L’APPRENDIMENTO INDIVIDUALE finanziato da fondi europei. Il nostro progetto KA1 "Staff Development"
è stato, infatti,  approvato e finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ di Firenze con una valutazione di
99 punti su 100
 ed è stato uno dei 91 progetti approvati a livello nazionale.

a.s. 2016-2017

26 al 30settembre

Nell’ambito di un progetto Erasmus plus ka1, la nostra scuola ha ospitato dal 26 al 30settembre una docente portoghese, Margerida Marques, che ha svolto un’attività di osservazione e di insegnamento in lingua inglese nelle classi della scuola secondaria di I grado. L’intento di tale attività è stato quello di aumentare nei nostri allievi le abilità sociali e comunicative, di far sì che venissero a contatto con il sistema scolastico portoghese e con la tradizione e cultura di un altro paese europeo incrementando così la loro consapevolezza di appartenenza ad una dimensione europea.

L’esperienza è stata positive anche per I docenti della nostra scuola, in quanto ha permesso di mettere a confronto diverse metodologie pedagocico-didattiche e di aumentare l’abilità di collaborazione e cooperazione tra insegnanti anche di discipline diverse.

a.s. 2015-2016 - SCAMBI CULTURALI CON LA GERMANIA

Nella prima settimana di febbraio 21 studenti delle classi IIIC e IIID sono stati accolti in Baviera dalle studentesse tedesche del Gymnasium St Ursula di Lenggries e dalle loro famiglie.

Dal 17 al 23 aprile le alunne della scuola tedesca e sono state nostre ospiti.

Sono state previste, in orario curricolare ed extracurricolare, diverse attività documentate dalle nostre fotografie:

Gita a piedi con i volontari del CAI a San Bernardo
Giochi di arrampicata

Laboratori di fotografia per le strade di Ponte

Visita a Tirano

Visita del Museo Vallivo di   Valfurva e al centro visitatori del Parco  Nazionale  con il laboratorio “Tuffo nel blu”
Pomeriggio nella piscina termale