PATTO DI CORRESPONSABILITA'

OFFERTA FORMATIVA

Scuola Studente Famiglia

Garantire un piano dell’offerta formativa volto a promuovere il benessere e il successo dello studente, la sua valorizzazione come persona, la sua formazione umana e culturale.

Condividere con gli insegnanti e la famiglia le proposte formative della scuola  discutendone  gli aspetti significativi e individuando gli ambiti di scelta, impegno e responsabilità.

Prendere visione del piano dell’offerta formativa, condividerlo, discuterlo con i propri figli, assumendosi la responsabilità di quanto espresso e sottoscritto.

RELAZIONALITA’

Scuola Studente Famiglia

Creare un clima sereno in cui stimolare il dialogo e la  discussione, favorendo la conoscenza ed il rapporto reciproco tra studenti, l’integrazione, l’accoglienza, il rispetto di sé e dell’altro. Promuovere il talento e l’eccellenza, comportamenti ispirati alla partecipazione solidale, alla gratuità, al senso di cittadinanza.

Mantenere costantemente un comportamento positivo e corretto, rispettando l’ambiente scolastico inteso come insieme di persone,  oggetti e situazioni.

Condividere con gli insegnanti linee educative comuni, consentendo alla scuola di dare continuità alla propria azione.

PARTECIPAZIONE

Scuola Studente Famiglia

Ascoltare e coinvolgere gli studenti e le famiglie, richiamandoli ad un’assunzione di responsabilità rispetto a quanto espresso nel patto formativo.

Frequentare regolarmente i corsi e assolvere assiduamente agli impegni  di studio. Favorire in modo positivo lo svolgimento dell’attività didattica e formativa, garantendo costantemente la propria attenzione e partecipazione alla vita della classe.

Collaborare attivamente per mezzo degli strumenti messi a disposizione dall’istituzione scolastica,informandosi costantemente del percorso didattico-educativo dei propri  figli.

INTERVENTI EDUCATIVI

Scuola Studente Famiglia

Comunicare costantemente con le famiglie, informandole sull’andamento didattico-disciplinare degli studenti.

Fare rispettare le norme di comportamento, i  regolamenti ed i divieti, in particolare relativamente all’utilizzo di telefonini e altri dispositivi elettronici.

Prendere i provvedimenti del caso  in presenza  di infrazioni del Regolamento della scuola.

Riferire in famiglia le comunicazioni provenienti  dalla scuola e dagli insegnanti. Favorire il rapporto e il rispetto tra i compagni sviluppando situazioni di integrazione e solidarietà.

Prendere visione di tutte le comunicazioni provenienti dalla scuola, discutendo con i figli di eventuali decisioni e provvedimenti disciplinari, stimolando una riflessione sugli episodi di conflitto e di criticità.