PROGETTO BIENNALE COMENIUS 2012-2014

PORTOGALLO;

ITALIA.

EUROPEAN YOUTH:  PAST-PRESENT-FUTURE

La scuola " M. "Quadrio "di Ponte in Valtellina partecipa con altre 6 ad un Progetto Europeo di scambio culturale e di mobilità degli studenti.

Interessate sono le scuole delle cittadine:

- Lenggries in Baviera (Germania),

- Bicske (Ungheria),

- Rudkobing (Danimarca),

- Gdynia,cittadina portuale (Polonia),

- Kropa, minuscolo borgo di appena 883 abitanti (Slovenia),

- Braganca città storica (Portogallo).

- Per l'Italia la classe 2aD della scuola di Ponte in Valtellina.

In ciascuna di queste scuole e quindi anche nella nostra di Ponte il 28 settembre alle ore 11.00 è stato dato il via al Progetto con l'esposizione di un cartellone con al centro la cartina europea, in rilievo i paesi coinvolti, le loro bandiere sulle capitali, e le città dove avverranno le mobilità. A fianco delle nazioni partecipanti, verranno aggiunti i materiali che i nostri partner ci forniranno nel corso del progetto. In questa occasione è stato anche presentato il Progetto, nelle sue articolazioni, alla stampa.

E' importante ricordare l'importanza strategica che l'Europa assume nella vita quotidiana di tutti noi e l'impegno che le agenzie educative devono avvertire per promuovere un'autentica cittadinanza europea.

ATTIVITA' PREVISTE

• CREARE UN SITO PER IL PROGETTO COMENIUS CON UNA PIATTAFORMA CHE METTA IN CONTATTO LE VARIE SCUOLE PARTECIPANTI;

• AFFISSIONE DI UNA CARTINA EUROPEA ALL’ENTRATA DELLA SCUOLA CHE INDICHI I PAESI COINVOLTI, LE LORO BANDIERE , LE CITTA’ DOVE AVVERRANNO LE MOBILITA’ CON FOTOGRAFIE DI TUTTI I PARTECIPANTI(ALLIEVI E INSEGNANTI);

• PREPARAZIONE AI VARI INCONTRI CON GLI ALTRI PAESI:

- UNGHERIA (12-16 novembre 2012) DAL TEMA “BALLI”

- SLOVENIA (11-15 marzo 2013) DAL TEMA “FELICITA’ ALLORA E ADESSO IN EUROPA”

- ITALIA (13-17 maggio 2013) DAL TEMA “SPORT IERI, OGGI E DOMANI”

Fotografie
delle attività svolte

- POLONIA (25-29 novembre 2013) DAL TEMA “SCUOLA IERI E OGGI”

- GERMANIA (31 marzo 2014) DAL TEMA
“ANALISI DEL PROGETTO BIENNALE”

- PORTOGALLO (5 maggio 2014) DAL TEMA “PROBLEMI TIPICI DEGLI ADOLESCENTI EUROPEI”

- DANIMARCA (FINE MAGGIO 2014) DAL TEMA “RIEPILOGO DELL’ESPERIENZA E STESURA FINALE DEL LIBRO EUROPEDIA”

COMENIUS MEETING IN PONTE IN VALTELLINA, 13-17 MAY